Quando Fallisce Un Amore

  

Papa Francesco, a Santa Marta: Quando un Amore fallisce le persone non vanno condannate ma accompagnate.

La bellezza e la grandezza dell’Amore si riconoscono fin dal capolavoro della creazione.

Dall’inizio della creazione Dio li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne.

Questa è la storia dell’Amore: lasciare il padre e la madre per unirsi a una donna, farsi una sola carne e andare avanti; quando questo Amore fallisce — perché tante volte fallisce — dobbiamo sentire il dolore del fallimento. E proprio in quel momento dobbiamo anche accompagnare quelle persone che hanno avuto questo fallimento nel loro Amore. Non bisogna «condannare» ma «camminare con loro».

Tutto questo fa pensare a un disegno di Amore, al cammino d’Amore del matrimonio cristiano che Dio ha benedetto nel capolavoro della sua creazione, con una benedizione che mai è stata tolta. Neppure il peccato originale l’ha distrutta. E quando uno pensa a questo trova naturale riconoscere quanto bello è l’Amore, quanto bello è il matrimonio, quanto bella è la famiglia, quanto bello è questo cammino. Ma anche quanto Amore, e quanta vicinanza, anche noi dobbiamo avere per i fratelli e le sorelle che nella loro vita hanno avuto la disgrazia di un fallimento nell’Amore