Raccolta eccedenze alimentari

Da lungo tempo la Fondazione Madre Teresa di Calcutta di occupa della raccolta delle eccedenze alimentari provenienti dagli esercizi di produzione e distribuzione. In una società dall’eccessivo consumismo troppo spesso anche tali attività finiscono per “sprecare” importanti quantità di prodotti ormai prossimi alla scadenza.  

L’impegno quotidiano dei volontari consente di evitare tale spreco e dare nuova vita ad alimenti altrimenti destinati alla discarica.

Oltre quindici le tonnellate di prodotti raccolti annualmente e subito utilizzati nelle Case di Accoglienza piuttosto che nella Mensa Solidale oltre che in massima parte distribuiti ad opera del Gruppo del Volontariato Vincenziano Parrocchiale a decine di famiglie bisognose.

La raccolta delle eccedenze è dunque un segno di aiuto concreto, ed anche un modo di contribuire alla salvaguardia del nostro Creato.

Il Progetto Raccolta Eccedenze Alimentari ha visto, nel corso dell’anno 2017, l’acquisto di un furgone destinato a tale servizio, oltre che di speciali contenitori adatti al trasporto in condizioni di sicurezza delle derrate alimentari.

Sostegno ancora una volta essenzialmente reso possibile dal contributo silenzioso e costante dei numerosi volontari che, oltre al dono del loro tempo, assicurano anche la copertura delle spese necessarie.