Il Teatro Fra Leone

 

Ecco il Teatro fra Leone! 

Un luogo di incontro recentemente ristrutturato, accessibile a tutti come è giusto che sia, munito delle dotazioni di sicurezza necessarie (uscite di emergenza, impianto di rilevazione ed espulsione dei fumi, impianto di riserva e pompaggio antincendio, illuminamento di emergenza, ricambio dell’aria, ecc.). 

Il Teatro fra Leone ospita gli incontri e gli spettacoli di Comunità, è un luogo dove poter condividere esperienze, vivere sensazioni, parlare ed ascoltare per poter migliorare la formazione di ciascuno e dunque percorrere al meglio il nostro cammino di vita sulla strada del Signore.

 

Frate Leone, colto sacerdote e abile calligrafo, fu uno dei compagni prediletti da San Francesco che lo volle come Suo confessore e segretario inseparabile, tanto da essere protagonista di molti episodi della vita di San Francesco. Frate Leone era amato dal Poverello di Assisi per due virtù particolari: la semplicità e la purezza di cuore, per le quali venne chiamato dal Santo “pecorella di Dio”. A lui San Francesco confidò la dimora della «vera e perfetta letizia», lo volle al Suo fianco quando compose la Nuova Regola, e, dopo aver ricevuto le Santissime Stimmate sul Monte La Verna, elesse frate Leone, tra gli altri più semplice e più puro, lasciandogli vedere e toccare le sante piaghe. A sottolineare il profondo legame tra i due, rimane come testimonianza anche la nota formula manoscritta della Benedizione che San Francesco dedicò a frate Leone:

Il Signore ti benedica e ti custodisca, mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te. Rivolga verso di te il suo sguardo e ti dia pace. Il Signore benedica te, frate Leone.

 

Benedicat tibi Dominus et custodiat te ostendat faciem suam tibi et misereatur tui. Convertat vultum suum ad te et det tibi pacem. Dominus benedicat, frater Leo, te.